Incontro del progetto BeSoGreat a Padova – Condivisione di progressi sul bio-compositi da trebbie di birra

L’11 aprile 2025 a Padova si è tenuto un incontro significativo tra la delegazione del progetto BeSoGreat – composta dal cluster COMET (Cluster della Metalmeccanica del Friuli Venezia Giulia) e da Crossing Srl – e i rappresentanti del Competence Center Nord-Est Italia SMACT e della Fondazione San Nicolò. L’incontro si è svolto nell’ambito della Live Demo “From Farm to Fork”, ospitata presso il birrificio sperimentale di Padova.

Obiettivo principale dell’incontro è stato condividere i progressi e le prospettive sul BSG-BC (BeSoGreat-Biocomposito), un innovativo materiale ottenuto dal recupero delle trebbie di birra esauste. Questo materiale sostenibile e promettente viene attualmente studiato dai partner del progetto per possibili applicazioni nella stampa 3D e nello stampaggio a iniezione.

La giornata ha rappresentato un’importante occasione di confronto e scambio di idee tra tutti i partecipanti, aprendo la strada a future opportunità di collaborazione concreta. Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno potuto effettuare una visita guidata al microbirrificio e all’annesso impianto pilota, resa possibile dalla calorosa accoglienza e dalla passione del team ospitante. Un sentito ringraziamento va al team di SMACT e della Fondazione San Nicolò – in particolare a Marco Pesce, Raffaele Catoni, Stefano Bisogno e Alessandro De Checchi – per la disponibilità e la professionalità con cui hanno guidato la delegazione BeSoGreat alla scoperta del processo produttivo e del microbirrificio.

Torna in alto